music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

FALLEN – Glimpses
(Cathedral Transmissions, 2018)

Con tre uscite nel volgere di meno di diciotto mesi, due delle quali dall’inizio dell’anno, si può ben dire che Lorenzo Bracaloni si stia dedicando con grande solerzia al suo alter-ego ambientale Fallen, che lo conduce sempre più lontano dai visionari sentieri folk percorsi sotto il diverso alias The Child Of A Creek.

Con la frequenza della pratica creativa, cresce senz’altro anche la confidenza dell’artista toscano con linguaggi atmosferici, risultanti da delicate interazioni tra strumentazione acustica e sintetica, accomunate da un approccio alla composizione estremamente istintivo, che non pone argini al flusso spontaneo delle emozioni. È quel che avviene nelle otto nuove tracce raccolte in “Glimpses”, ideate e realizzate nel contesto notturno, il più confacente per far emergere ricordi e per cogliere dettagli altrimenti fuggevoli. Sono proprio i dettagli a caratterizzare l’ora scarsa di durata del lavoro, nel corso della quale si susseguono, ricombinandosi attraverso minute sfumature, particelle sonore generate da pianoforte acustico e elettrico, synth e chitarre effettate.

Le texture ambientali e i field recordings non fungono soltanto da sfondo o cornice dei brani di “Glimpses”, affiorando invece dalla frequente inversione di piani operata da Bracaloni, che così riesce tanto a distillare barlumi (appunto) di compunto romanticismo armonico, quanto a confezionare saggi di estraniamento emotivo solo apparente. In entrambi i casi, si esplica in maniera compiuta la capacità immaginifica di Bracaloni, la cui ambience notturna restituisce appieno ricordi e sensazioni aleggianti in un ovattato stato di coscienza.

https://www.facebook.com/The-Child-of-A-Creek-Fallen/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: