music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

GRI + MOSCONI – Between Ocean And Sky
(Slowcraft, 2018)

Federico Mosconi aveva già incrociato il proprio percorso di ricerca sonora con quello di Francis M. Gri, avendo pubblicato sull’etichetta di quest’ultimo il proprio secondo album “Colonne di fumo”, nonché il lavoro realizzato insieme a Roberto GalatiPenombra”.

Intorno allo stesso periodo è nata anche una collaborazione organica tra i due, che adesso vede la luce sotto forma delle sei tracce di “Between Ocean And Sky”. Come da titolo, l’incontro tra i due ha trovato comune denominatore nella definizione di un paesaggismo ambientale dai pronunciati tratti emozionali. L’ampiezza dimensionale e l’inattingibilità fisica di cielo e mare connotano appieno il profilo sonoro dei brani, che appaiono l’effettiva sintesi di un dialogo creativo tra le diverse sfaccettature di sensibilità tra loro naturalmente complementari.

Nella dinamica ambience condensata da Gri e Mosconi aleggiano infatti drone luminosi e fragili note pianistiche, saturazioni persistenti e graduali progressioni di frequenze, che mutano in continuazione prospettiva e cromia della galleria di paesaggi sonori raffigurati nel corso del lavoro. A non mutare è invece la forza evocativa e immaginifica propria di tutti i brani di “Between Ocean And Sky”, che proprio nelle sue mutevoli combinazioni di elementi e linguaggi definisce un peculiare equilibrio ambientale.

https://krysalisound.com/
https://soundcloud.com/federico-mosconi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: