GRI + MOSCONI – Between Ocean And Sky
(Slowcraft, 2018)
Federico Mosconi aveva già incrociato il proprio percorso di ricerca sonora con quello di Francis M. Gri, avendo pubblicato sull’etichetta di quest’ultimo il proprio secondo album “Colonne di fumo”, nonché il lavoro realizzato insieme a Roberto Galati “Penombra”.
Intorno allo stesso periodo è nata anche una collaborazione organica tra i due, che adesso vede la luce sotto forma delle sei tracce di “Between Ocean And Sky”. Come da titolo, l’incontro tra i due ha trovato comune denominatore nella definizione di un paesaggismo ambientale dai pronunciati tratti emozionali. L’ampiezza dimensionale e l’inattingibilità fisica di cielo e mare connotano appieno il profilo sonoro dei brani, che appaiono l’effettiva sintesi di un dialogo creativo tra le diverse sfaccettature di sensibilità tra loro naturalmente complementari.
Nella dinamica ambience condensata da Gri e Mosconi aleggiano infatti drone luminosi e fragili note pianistiche, saturazioni persistenti e graduali progressioni di frequenze, che mutano in continuazione prospettiva e cromia della galleria di paesaggi sonori raffigurati nel corso del lavoro. A non mutare è invece la forza evocativa e immaginifica propria di tutti i brani di “Between Ocean And Sky”, che proprio nelle sue mutevoli combinazioni di elementi e linguaggi definisce un peculiare equilibrio ambientale.
https://krysalisound.com/
https://soundcloud.com/federico-mosconi