EFTERKLANG – Altid Sammen
(4AD, 2019)*
In quindici anni di attività, i danesi Efterklang hanno spaziato dall’elettronica nordica a una sgargiante coralità folk-pop, fino al ricercato pop orchestrale dell’ultimo “Piramida” (2012). Da allora Casper Clausen, Mads Brauer e Rasmus Stolberg – nocciolo duro di quello che era un ampio collettivo aperto – si sono presi una lunga pausa, cimentandosi in esperienze artistiche molto diverse tra loro, tra le quali quella elettro-pop di Liima.
Dopo tanto tempo, per i tre musicisti è giunto il momento di “tornare a casa”, ritrovandosi tutti insieme, come appunto recita il titolo del nuovo disco. La scelta della lingua natale, oltre che per il titolo anche per i testi dei brani, va di pari passo con un approccio creativo riflessivo e relativamente minimale rispetto alla consolidata grandiosità del suono della band. Non che le nove canzoni di “Altid Sammen” non presentino una varietà di ariose orchestrazioni e un incessante rimescolamento di elementi acustici ed elettronici, tuttavia la loro genesi ponderata è rispecchiata dalla pulizia di soluzioni che accompagna melodie mai così aggraziate e lineari.
“Altid Sammen” è un album che trasuda maturità e consapevolezza, ma anche l’ideale sintesi del percorso di una band da sempre alla ricerca di singolari ibridazioni (art-)pop.
*disco della settimana dal 16 al 22 settembre 2019
(pubblicato su Rockerilla n. 469, settembre 2019)