ANGÈLE DAVID-GUILLOU – A Question Of Angles
(Village Green, 2020)*

In principio era stato il pianoforte (“Korouma”, 2013), come per molti altri artisti che per la prima volta si avvicinano alla composizione contemporanea, soprattutto se provenienti da ambiti diversi e comunque da una formazione non prettamente classica. Da allora, Angèle David-Guillou (reduce dalle varie esperienze di Ginger Ale, Piano Magic e Klima) non si è fermata a un approccio minimale e limitato a un solo strumento ma, già con il secondo album solista “En Mouvement” (2017) si è trasformata in musicista dall’eleganza ricercata, interessata non ai soli aspetti romantici ma in particolare a quelli più dinamici della sua arte.

Le sei tracce di “A Question Of Angles” rappresentano l’ulteriore, naturale evoluzione di quel lavoro, sotto forma di una sequenza di vividi dialoghi strumentali, originati dalle variopinte intersezioni di un duplice ampio ensemble di archi e fiati. Pur accomunati da una comune matrice compositiva, incentrata in particolare su non convenzionali alternanze di vuoti e pieni, ciascuno dei brani presenta caratteri propri, definiti non soltanto da strutture che alternano iterazioni armoniche a progressioni a tratti vagamente barocche. Gli esuberanti impulsi di fiati e le ritmiche pronunciate dell’ouverture “Valley Of Detachment” e il solenne crescendo cinematico da kolossal della title track sono infatti seguiti da passaggi più fluidi, quasi romantici in “Absolutely Not” e nella pianistica “Forgetting Trees”, che tuttavia si rivestono altresì di sorprendenti sentori mediterranei nella danza obliqua di “Akrotiri” e in parte anche nel vibrazioni in crescendo della maestosa elegia orchestrale “Quid Pro Quo”.

In un’opera al tempo stesso coesa e articolata, Angèle David-Guillou non solo si conferma artista sensibile e ricercatrice curiosa di sonorità mai scontate, ma compie un’ulteriore tappa di un percorso creativo che l’ha ormai consacrata in compositrice a tutto tondo… in perenne movimento.

*disco della settimana del 23 al 29 novembre 2020

https://www.facebook.com/angeledavidguillou

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.