VV.AA. – Invisible
(Preserved Sound, 2020)

“Invisible” non è una compilation come tutte le altre, e non soltanto per il lodevole fine benefico al quale saranno devoluti i suoi proventi. Non si tratta infatti della semplice raccolta di brani realizzati singolarmente da diversi artisti, bensì frutto di collaborazioni incrociate tra di loro, per di più realizzate “al buio”; ovvero, ciascuno degli undici artisti coinvolti, accomunati per aver pubblicato propri lavori per l’etichetta Preserved Sound, sono stati chiamati a realizzare un brano a partire da un bozzetto creato da uno degli altri, senza conoscere di chi si trattasse.

Ne è risultata una sequenza di ibridazioni non soltanto ben più coese di quanto non avvenga in una normale compilation, ma anche estremamente interessanti per come ciascuno degli artisti abbia saputo rendere complementari al proprio stile gli elementi ricevuti dai colleghi. In “Invisible” si trova rappresentato un ampio ventaglio di musicisti gravitanti intorno all’etichetta inglese, che copre uno spazio espressivo che va dal minimalismo neoclassico alla sperimentazione ambient-drone, dall’elettro-acustica a rivisitazioni folk. Mentre sono chiaramente riconoscibili, ad esempio, l’emozionale tocco pianistico di Thomas Méreur e le delicate filigrane acustiche di Visionary Hours, significativi elementi armonici impreziosiscono le cadenze destrutturate di Trigg & Gusset e Tess Said So e pregevoli cornici atmosferiche avvolgono le trame cameristiche di Adrian Lane e dello stesso Glacis.

L’esperimento sotteso a “Invisible” rivela dunque nuove sfumature delle tavolozze degli artisti coinvolti, che pur avendo già tra loro alcuni denominatori espressivi comuni, dalle particolari modalità di collaborazione hanno tratto ulteriori, preziosi spunti per ampliare i propri orizzonti.

http://www.preservedsound.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.