SONTAG SHOGUN x LAU NAU
Valo Siroutuu
(Beacon Sound, 2022)*

La luce che si disperde – traduzione del titolo “Valo Siroutuu” – non è mera suggestione suscitata dalla musica ma si riferisce a un ben preciso luogo fisico, quello nel quale il lavoro è stato scritto e realizzato. Si tratta dell’isola finlandese di Kimitoön, sul Baltico, dove la poliedrica sensibilità artistica di Laura Naukkarinen si è incontrata con il terzetto sperimentale formato da Ian Temple, Jesse Perlstein e Jeremy Young.

Ne è risultato quello che, pur presentato come un “ciclo di canzoni”, appare piuttosto una sintesi delle sensazioni suscitate dalla permanenza in un luogo isolato e immerso nell’ambiente naturale, pienamente speculare a quella tra il cullante camerismo elettroacustico dei Sontag Shogun e i vocalizzi incantati di Lau Nau. La title track è probabilmente il brano dalle melodie più definite, con la voce di Lau Nau a guidare un compassato scambio vocale su arpeggi acustici immersi in una brulicante e luminosa atmosfera nordica, che costituisce il substrato di tutti i dodici brani.

La costante presenza di field recordings raccolti sul posto, oltre a variopinte contemplazioni tradotte in testi veri e propri, stabilisce un legame che non è soltanto descrittivo, bensì delinea un itinerario al tempo stesso fisico e spirituale, attraverso i temi del tempo, della natura, della lingua, con ricorrenti intrecci tra inglese e finlandese.
Alla consolidata capacità suggestiva di Lau Nau funge da corrispettivo un susseguirsi di trame elettro-acustiche, che spaziano tra echi di un folk arcano, oblique partiture cameristiche e sorprendenti inserti ritmici, mutevoli come le correnti atmosferiche di una giornata nordica e proprio per questo splendidamente in grado di catturarne gli affascinanti riflessi di una luce che sembra effondersi verso un infinito fisico e interiore.

*disco della settimana dall’11 al 17 aprile 2022

https://www.sontagshogun.com/
https://launau.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.