music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

porya_hatami_the_gardenPORYA HATAMI – The Garden
(Dronarivm, 2014)

Proseguono senza sosta le delicate esplorazioni elettronico-naturalistiche di Porya Hatami, che nel volgere di appena sei mesi da “Shallow” si rifugia nella pace contemplativa di un giardino per descriverne le componenti più fragili e al tempo stesso vitali.

Non è il movimento delle fronde o il dischiudersi dei petali l’oggetto di osservazione del sensibile artista iraniano, bensì il pulsante mondo degli insetti: con piglio da entomologo, Hatami dedica ciascuno dei sei brani agli ospiti più minuti di un giardino, rispecchiandone nelle componenti la febbrile, ininterrotta attività. Nelle composizioni di “The Garden” sono colti il batter d’ali della farfalla, il ronzare delle api, la pazienza del ragno e la disciplina delle formiche, filtrati attraverso una lente non volta a un mero descrittivismo onomatopeico bensì all’emulazione del battito vitale. Così, l’ambience che percorre il lavoro è brulicante di micro-pulsazioni e sciabordii atmosferici, giustapposti come in un continuo gioco di specchi, che producono tremuli riverberi e increspati ricami su una base di modulazioni espanse.

Mentre nella prima metà del lavoro prevale il carattere frazionato delle tessere sonore di Hatami, nella seconda affiora una maggiore regolarità degli incastri di un puzzle che in “Ladybug” e “Bee” sa farsi anche fonte di visioni morbide e avvolgenti.
“The Garden” si atteggia a prezioso frutto dell’impressionismo compositivo dell’artista iraniano, che unendo l’osservazione della natura all’ascesi spirituale così come field recordings e filtraggi ambientali, ha tratteggiato la peculiare mappa sonora di un microcosmo la cui attenta osservazione rivela infiniti minuscoli dettagli.

http://www.facebook.com/porya.hatami

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: