SOUND AWAKENER – Shape Of Illusion
(Self Released, 2014)
Una proposta singolare proviene da un’origine geografica non usuale per quanto riguarda le sperimentazioni elettro-acustiche. Attraverso Sound Awakener, si può cominciare ad esplorare l’universo sonoro del sud-est asiatico: artefice ne è il vietnamita Nhung Nguyễn, che in “Shape Of Illusion” ha raccolto ventiquattro schegge auditive dalla durata media di un minuto ciascuna, realizzate esclusivamente attraverso il computer, ad eccezione del solo inserto di pianoforte di “Inner Strangers”, pezzo che con i suoi cento secondi è il più lungo della raccolta….
Si tratta di un lavoro inevitabilmente frammentario e disorganico, del quale lo stesso titolo suggerisce la natura di illusionismo sonoro, poiché gran parte delle brevi tracce appaiono proprio frutto della trasfigurazione di linguaggi e mezzi espressivi. In una sequenza vorticosa si passa da pulsazioni rilucenti a simulacri di note prodotte da strumenti acustici, in miniature collocabili tra gli estremi delle filigrane acustiche di Snow Palms e le miniature analogiche di Textile Ranch.
Non vi è intento descrittivo né pretesa avanguardistica nell’operazione di Nguyễn: i ventiquattro pezzi possono essere interpretati come transitori divertissement ovvero come embrioni di una più articolata – e auspicabile – declinazione di minimali incastri elettronici filtrati da una sensibilità inedita rispetto a quella “occidentale”.
Download gratuito via http://soundawakener.bandcamp.com/.