music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

sound_awakener_shape_of_illusionSOUND AWAKENER – Shape Of Illusion
(Self Released, 2014)

Una proposta singolare proviene da un’origine geografica non usuale per quanto riguarda le sperimentazioni elettro-acustiche. Attraverso Sound Awakener, si può cominciare ad esplorare l’universo sonoro del sud-est asiatico: artefice ne è il vietnamita Nhung Nguyễn, che in “Shape Of Illusion” ha raccolto ventiquattro schegge auditive dalla durata media di un minuto ciascuna, realizzate esclusivamente attraverso il computer, ad eccezione del solo inserto di pianoforte di “Inner Strangers”, pezzo che con i suoi cento secondi è il più lungo della raccolta….

Si tratta di un lavoro inevitabilmente frammentario e disorganico, del quale lo stesso titolo suggerisce la natura di illusionismo sonoro, poiché gran parte delle brevi tracce appaiono proprio frutto della trasfigurazione di linguaggi e mezzi espressivi. In una sequenza vorticosa si passa da pulsazioni rilucenti a simulacri di note prodotte da strumenti acustici, in miniature collocabili tra gli estremi delle filigrane acustiche di Snow Palms e le miniature analogiche di Textile Ranch.

Non vi è intento descrittivo né pretesa avanguardistica nell’operazione di Nguyễn: i ventiquattro pezzi possono essere interpretati come transitori divertissement ovvero come embrioni di una più articolata – e auspicabile – declinazione di minimali incastri elettronici filtrati da una sensibilità inedita rispetto a quella “occidentale”.
Download gratuito via http://soundawakener.bandcamp.com/.

https://www.facebook.com/soundawakener

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: