music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

aine_odwyer_music_for_church_cleaners_vol_i_and_iiÁINE O’DWYER – Music For Church Cleaners Vol. I And II
(Mie Music, 2015)

Nel 2011 l’arpista irlandese Áine O’Dwyer (United Bible Studies, The Cloisters, Silver Servants) aveva temporaneamente lasciato il suo strumento d’elezione per cimentarsi in una serie di improvvisazioni sull’organo della chiesa londinese di San Marco a Islington. Ne era risultata la cassetta a tiratura limitata emblematicamente intitolata “Music For Church Cleaners”, a rappresentare il carattere estemporaneo delle registrazioni, catturate in presa diretta mentre nella chiesa operavano gli addetti alle pulizie.

Quella cassetta è ora oggetto di una riedizione in vinile, ampliata fino a doppiarne il contenuto originario, così a costituire un’esperienza d’ascolto completamente estraniante, dalla durata complessiva circa novanta minuti. I pubblicati per la prima volta nel doppio volume dell’opera, al pari di quelli già editi, presentano da un lato una serie di elementi sonori spuri, determinati dal contesto di registrazione, che amplificano il concetto di field recordings a un’accidentalità fedelmente descrittiva del momento dell’improvvisazione, mentre dall’altro saggiano in maniera quanto più esaustiva possibile l’ampiezza delle possibilità timbriche dello strumento.

Iterazioni ipnotiche, note basse, filigrane armoniche e acutezze vagamente stridenti incarnano le diverse suggestioni scaturenti dall’organo, dal raccoglimento all’ascesi spirituale, dalla gioia all’inquietudine spettrale. Questa l’essenza di un concerto inaspettato per un pubblico altrettanto improvvisato, che nella nuova edizione amplifica lo spettro dei propri contenuti evocativi, diversi soltanto nei mezzi, ma non nella sostanza, rispetto alle sperimentazioni psych-folk abitualmente condotte nei numerosi diversi progetti nei quali la O’Dwyer è impegnata.

https://aineodwyer.bandcamp.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: