music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

bracken_high_passesBRACKEN – High Passes
(Home Assembly, 2016)*

Già ai tempi degli Hood, Chris Adams si era dimostrato artista proteso ad ambiziose ibridazioni di linguaggi, tanto che capolavori come “Rustic Houses Forlorn Valleys” (con Matt Elliott) e “Cold House” (con Why? e Doseone) erano scaturiti anche dalla sua creatività inquieta e curiosa. Non a caso, mentre il fratello Richard si è in seguito concentrato in The Declining Winter sugli aspetti più “rurali” del suono della loro indimenticabile band, Chris ha continuato in Bracken ad esplorare linguaggi urbani, dalla marcata presenza elettronica.

Quasi dieci anni dopo il debutto solista “We Know About The Need” (2007), inframezzati dalla sola cassetta “Exist Resist” (2014), lo stato dell’arte di Bracken è ancora improntato a una ininterrotta ricerca sonora, condensata nelle caleidoscopiche tredici tracce di “High Passes”. Adams si muove ancora con passo felpato tra decostruzioni hip hop e virate sintetiche, traslitterazioni kraut di cadenze dub e schegge di visionario pop elettronico.

Benché in almeno un paio di brani riescano a cogliersi echi nebbiosi dell’esperienza degli Hood, il comune denominatore di “High Passes” permane un vorticoso cut-up applicato a un puzzle dalle forme e dai colori cangianti. Come, a inizio secolo, aveva introdotto l’hip hop in mondi ad esso estranei, così oggi Chris Adams dischiude i groove elettronici a una nuova dimensione distopica, confermandosi più che mai fonte di scoperta infinita.

*disco della settimana dal 6 al 12 giugno 2016

(pubblicato su Rockerilla n. 430, giugno 2016)

http://www.hoodmusic.net/category/bracken/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: