music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

JAMES A. MCDERMID – Tonal Glints
(KrysaliSound, 2018)

A pochi mesi di distanza dallo zibaldone sonoro “Ghost Folk” (2017), James A. McDermid torna a dare forma alla seconda tappa di un percorso al tempo stesso creativo e interiore, che lo ha portato a confrontarsi come uomo prima ancora che come artista con l’elaborazione del lutto della scomparsa della sorella. In tale accezione trova spiegazione il riferimento alla dinamica popolare e condivisa (“folk”, appunto) del precedente lavoro, confermato dalle atmosfere inquiete del nuovo “Tonal Glints”.

In dodici tracce, alcune delle quali poco più che brevi istantanee sonore, l’artista inglese condensa le sensazioni contrastanti e le dinamiche riflessive con le quali si è confrontato nell’ultimo anno e mezzo, senza ricorrere ad artifici o a scontate atmosfere plumbee, bensì creando una sequenza di pièce che, pur attraversate da dissonanze spettrali, rivelano un’istintiva anima acustica. Lungo i quaranta minuti di “Tonal Glints”, irregolari frequenze analogiche che sfiorano a tratti apici di rumore si saldano con disagevoli incastri di arpeggi e frammenti (dis)armonici che a tratti rivelano affinità con scenari di doom acustico nordico (Elegi, Svarte Greiner).

Combinando strumenti di varia natura, rumori occasionali e screziate oscillazioni ambientali attraversate da distanti voci spettrali, McDermid disegna scorci di una sinfonia immaginifica, che attraverso una tormentata introspezione perviene a una trascendente elevazione elettro-acustica.

https://jamcdermid.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: