music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

SILENT VIGILS – Fieldem
(Home Normal, 2018)*

Nella costellazione di collaborazioni che caratterizzano la sperimentazione ambientale compare una nuova denominazione, che non solo unisce due artisti dalla pronunciata sensibilità ma anche rimanda a una concezione non scontata né tanto meno ossimorica della musica basata su dilatazioni e risonanze organiche.

Silent Vigils evoca allo stesso

tempo la prossimità alla riflessione silenziosa, alla minuziosa cura dei dettagli, e quella lucida capacità di osservare, catturare e plasmare il suono che appare quanto di più distante da uno stato affievolito di coscienza. Artefici del progetto sono Stijn Hüwels e James Murray, che nei quattro lunghi brani di “Fieldem” tracciano una galleria di luoghi e spazi immaginari attraverso minute articolazioni di frequenze espanse, in un flusso aggraziato di particelle organiche, in naturale equilibrio tra loro.

Un’infinita sequenza di granulose modulazioni, loop armonici e iridescenti impulsi puntiformi popolano quattro brani dai quali promana un senso di lucida quiete che, in particolare nella seconda parte del lavoro, torna a materializzare le placide penombre di Mark Nelson in “Quiet City“. Altra è comunque la consistenza di “Fieldem”, che si manifesta piuttosto come un incontro tra due modi pienamente complementari di interpretare un impressionismo ambientale che attraverso una varietà di sfumature chiaroscurali definisce la consistenza irenica di spazi immaginari.

*disco della settimana dal 25 giugno al 1° luglio 2018

http://jamesmurray.info/
http://stijnhuwels.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: