music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

WESTERN EDGES – Prowess
(Sound In Silence, 2019)

Non fa certamente difetto l’ironia a Richard Adams, che nel presentare l’ennesimo progetto della sua ormai quasi trentennale attività discografica (Hood, The Declining Winter, Memory Drawings, Great Panoptique Winter…) mette subito in chiaro che nei brani presentati sotto il nuovo alias Western Edges non canta né suona la chitarra. Si tratta di un dato di non poco momento nell’economia espressiva dell’artista inglese, il cui cantato obliquo e il cui particolare modo di far vibrare le corde hanno caratterizzato in maniera distinta nei vari contesti nei quali si è cimentato.

Gli otto brani strumentali raccolti in “Prowess” presentano invece ben altra natura, seppure premesse ispiratrici non distanti dall’immaginario rurale che ha caratterizzato in particolare la produzione di The Declining Winter. Anzi, il filo conduttore seguito per descrivere con poetica ineguagliabile il fascino desolato della countryside Adams lo applica alla propria “crisi di mezz’età”, ricavandone una serie di pièce ambientali che dei medesimi scenari offrono una prospettiva vaporosa, ma non per questo meno obliqua. La tavolozza ambientale di Adams non vive infatti di sole atmosfere decompresse, bensì di densi soffi sintetici e, a tratti, di pulsazioni scandite, le cui pronunciate tinte post-industriali chiudono il cerchio con i sulfurei orizzonti evocati in alcuni brani dell’ultimo “Belmont Slope”.

Benché sembri rappresentare una significativa deviazione dagli abituali registri di Adams, “Prowess” offre piuttosto un punto di vista diverso e complementare delle sue osservazioni rurali, nell’occasione introiettate sotto forma di soffi e battiti vitali.

http://www.thedecliningwinter.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 aprile 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: