music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

chihei_hatakeyama_hakobune_it_is_it_isntCHIHEI HATAKEYAMA + HAKOBUNE – It Is, It Isn’t
(White Paddy Mountain, 2014)

Dopo quello con Will Thomas Long, immortalato lo scorso anno in “Vain Shapes And Intricate Parapets”, ecco un altro incontro artistico di Takahiro Yorifuji, altrettanto stimolante e di fatto quasi inevitabile, data l’identità del contesto geografico e la comunanza del campo di esplorazione artistica.

Accanto all’attivissimo titolare dell’alias Hakobune, questa volta si trova l’altrettanto prolifico Chihei Hatakeyama, che sulla sua White Paddy Mountain pubblica le risultanze di un’intensa session condivisa in studio all’inizio dell’anno da parte dei due sperimentatori giapponesi che sulla manipolazione ambientale di timbri chitarristici hanno impostato gran parte della loro ricerca sonora.

“It Is, It Isn’t” è di fatto il resoconto fedele della condivisione di uno spazio creativo tra i due musicisti, riportato su disco in pressoché totale assenza di rielaborazione o editing in fase di produzione; il tutto consta di tre lunghi brani (tutti oltre i venti minuti di durata), che rispecchiano appieno i caratteri e le tecniche realizzative dei due artisti. È come se entrambi si fossero lasciati una prevalenza d’impronta nelle prime due, per poi sintetizzare le rispettive improvvisazioni nel brano conclusivo. Così, le modulazioni emozionali di Yorifuji dominano l’iniziale title track, in un gioco di sponda di riverberi e loop emozionali immersi in una texture di stratificazioni risuonanti, mentre “Vibrant Color” si muove lentamente in bilico su un soffio ambientale costellato di screziature più o meno irregolari, in coerenza con la declinazione ambientale di Hatakeyama.

La conclusiva “Slightly Near” sintetizza infine al meglio l’essenza della condivisione tra i due artisti, dipanando per quasi ventisei minuti una sinfonia ambientale frutto della trasfigurazione in frequenze astratte di calde modulazioni generate da morbide persistenze chitarristiche.

http://www.chihei.org/
http://hakobunemusic.jp/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: