music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

the_silence_set_teeth_outTHE SILENCE SET – Teeth Out
(mini50, 2015) *

Quella che ha dato forma a The Silence Set non è una collaborazione epidermica, ma un lungo processo intrapreso da Dag Rosenqvist e da Johan G Winther, progressivamente rimaneggiato e aperto ad altri musicisti.

I dieci brani di “Teeth Out” sono il frutto di una lunga gestazione all’insegna della massima libertà espressiva, originariamente improntata al filtraggio elettronico di suoni di chitarra acustica, banjo, pianoforte e organo a pompa.

Da tale base hanno cominciato a prendere forma dieci brani, rifiniti dai contributi di Nils Frahm e Heather Woods Broderick, che bilanciano sperimentazioni elettro-acustiche e vere e proprie canzoni in uno spazio sonoro ampio e sfaccettato, , nel quale filigrane acustiche, derive sperimentali e canzoni di umbratile intimismo si alternano senza iati, integrandosi anzi in continue ricombinazioni.

Prova evidentissima ne è il brano dal quale “Teeth Out” è stato opportunamente anticipato, l’articolata “Worry, Glory”, che lungo i suoi oltre nove minuti attraversa momenti di delicata introspezione, affidata all’etereo cantato della Broderick, per poi dischiudersi a un obliquo microcosmo cameristico, avviluppato da una nebbia ambientale via via più fitta. Benché in quest’occasione il carattere mutante del lavoro emerga in maniera particolarmente evidente, amplificata dalla stessa durata del brano, lo stesso vale anche per passaggi più concisi, quali ad esempio la miscela elettro-acustica che alimenta la narcolettica “The Passing”, il dialogo tra picking folk e detonazioni rumorose di “Deliverance”, le sospensioni cameristiche e le prominenti pulsazioni elettroniche di “Needles”.

Ogni brano di “Teeth Out” è comunque fonte inesauribile di scoperta, di variazione su un linguaggio che condensa folk, musica da camera, neoclassicismo e sperimentazione, ibridandone gli elementi in forme cangianti, che re-introducono le canzoni in un contesto sonoro intrigante per mente e cuore.

*disco della settimana dal 9 al 15 novembre 2015

https://www.facebook.com/Thesilenceset/

Un commento su “

  1. giadep
    10 novembre 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: