music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

johann_johannsson_arrivalJÓHANN JÓHANNSSON – Arrival (Original Motion Picture Soundtrack)
(Deutsche Grammophon, 2016)

Si rinnova per la terza volta il sodalizio tra il regista canadese Denis Villeneuve e Jóhann Jóhannsson, che della musica da film ha fatto una propria autonoma cifra espressiva. Se nelle precedenti due occasioni (“Prisoners”, 2013, e “Sicario”, 2015) si trattava di thriller, questa volta il compositore islandese si cimenta con un genere cinematografico per lui inedito, ovvero la fantascienza. Di conseguenza, ben diverso è il contenuto di “Arrival” rispetto alle precedenti e ormai numerose colonne sonore, nelle quali Jóhannsson aveva posto in prevalenza l’accento sulle componenti orchestrali della propria tavolozza creativa.

Le venti brevi “scene” che formano la sua nuova fatica pongono invece in evidenza il lato più sperimentale dell’artista islandese che, in coerenza con il tema visionario della pellicola, sviluppa una sequenza incentrata su drone, suoni catturati su nastro e processati, rumori e voci spettrali. Non muta tuttavia l’approccio in qualche misura “orchestrale” di Jóhannsson, nell’occasione però applicato a una coralità di elementi inerti o astratti, modellati, filtrati e giustapposti insieme a tenebrosi movimenti d’archi e incorporei frammenti vocali per creare istantanee sonore senz’altro meno grandiose di quanto ci si potrebbe attendere da una sua colonna sonora, ma non per questo meno complesse.

In tal senso, “Arrival” sembra condurre a un ulteriore stadio espressivo l’idea stessa di musica per immagini, non solo in quanto frutto di una creazione quanto più possibile autonoma ma soprattutto perché con le sue accurate orchestrazioni per frequenze statiche e prolungate vibrazioni di corde acustiche, Jóhannsson ha offerto della colonna sonora un’interpretazione post-moderna e del tutto singolare, anzi aliena.

http://johannjohannsson.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: