music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

JEFRE CANTU-LEDESMA – On The Echoing Green
(Mexican Summer, 2017)*

Mentre gli Slowdive hanno appena riscaldato i cuori degli irriducibili estimatori dello shoegaze con il più abbagliante tra i ritorni, in sonorità in qualche misura affini continuano a trovare approdo espressivo le sperimentazioni chitarristiche di Jefre Cantu-Ledesma. Come già in “A Year With 13 Moons” (2015) è ancora il formato dell’album solista a far ritrovare l’artista californiano (già parte degli indimenticati Tarentel) in una dimensione sonora estremamente ariosa, che alla ricorrente impostazione cerebrale contrappone pronunciati contenuti emozionali.

Nelle dieci tracce di “On The Echoing Green”, tale approccio è amplificato all’ennesima potenza, da un lato attraverso un costante flusso armonico costituito da cascate di feedback e languidi strati di synth, dall’altro attraverso l’apertura da parte di Ledesma del proprio momento creativo a collaborazioni che introducono nella sua musica l’elemento vocale.

Le eteree interpretazioni della cantautrice argentina Sobrenadar, insieme ai contributi di Alexis Georgopoulous e Byron Westbrook, proiettano il lavoro verso avvolgenti spirali di un suono dai riflessi purpurei, che senza rinunciare a increspature rumorose, chiude il cerchio tra odierne sperimentazioni droniche e sognanti nostalgie wave-gaze. Ascoltare in particolare i dieci rigeneranti minuti di “A Song Of Summer” per ritrovarsi in un universo parallelo dominato da ragione e sentimento.

*disco della settimana dal 19 al 25 giugno 2017

(pubblicato su Rockerilla n. 442, giugno 2017)

http://www.shiningskull.org/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: