music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

MARCUS FISCHER & SIMON SCOTT – Shape Memory
(12k, 2018)

Non poteva che presentare spiccati contenuti naturalistici il frutto della prima collaborazione tra Marcus Fischer e Simon Scott. In un breve momento di pausa dal tour americano di quest’ultimo con i redivivi Slowdive, i due artisti hanno coronato in un incontro in studio uno scambio a distanza di field recordings, parti di synth e suoni acustici processati.

Su questa base comune, sono stati innestati ulteriori elementi catturati in presa diretta, in particolare frammenti ritmici e suoni concreti, il cui risultato è presentato sotto forma dei tre lunghi brani di “Shape Memory”. La loro matrice è in realtà un unico flusso sonoro di ben oltre mezz’ora, nel corso del quale la dettaglia ambience elettro-acustica pennellata dai due artisti si sviluppa con lenta delicatezza, assumendo le tonalità cangianti di soffici loop e screziature rumorose, che si elevano dapprima verso particelle luminose per poi planare su drone via via più umbratili.

Espandendo dunque la pratica che lo ha visto più volte accanto a Taylor Deupree, Marcus Fischer realizza insieme a Simon Scott un composito affresco elettro-acustico, che dimostra il plusvalore di una collaborazione costituita tanto da ricerche sonore individuali quanto da una creazione istintiva in presenza.

http://mapmap.ch/
http://simonscott.org/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: