music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

PORYA HATAMI | AARON MARTIN | ROBERTO ATTANASIO – Sallaw
(Dronarivm, 2019)

Tre artisti, tre continenti, tre sensibilità musicali si incontrano nelle quattro tracce di “Sallaw”, riassunte dalla comune tematica del passaggio del tempo, osservata sia dal punto di vista naturale che in relazione alle diverse estrazioni culturali dei protagonisti del lavoro. A tale concetto fa appunto riferimento il termine che vi fornisce il titolo, in lingua curda al pari di quelli, legati al ciclo delle stagioni, che designano ciascuno dei suoi quattro brani.

L’Iran e il naturalismo ambientale di Porya Hatami, il Kansas e il vibrante violoncello di Aaron Martin, l’Italia e l’istinto pianistico di Roberto Attanasio si incontrano idealmente in un luogo altro, non definito dal punto di vista fisico, bensì dalla stessa interazione tra le pratiche sonore dei tre artisti. “Sallaw” non è infatti un semplice disco di musica atmosferica e nemmeno di neoclassicismo contemporaneo, quanto piuttosto un’equilibrata ibridazione di linguaggi artistici, che trovano tra loro un equilibrio spontaneo, producendo un risultato fortemente suggestivo.

Le quattro stagioni attraversate dal terzetto d’eccezione negli altrettanti articolati movimenti che formano il lavoro sembrano appunto rappresentare fedelmente un ciclo naturale, che muove da iterazioni e minuti frammenti sonori per aprirsi via via all’armonia fino a fiorire in partiture pianistiche sempre più protagoniste di brani che, comunque, non rinunciano a frequenze droniche a tratti anche piuttosto sature. Il tempo si trasforma così a sua volta in elemento che scandisce contenuti e modalità di interazione tra musicisti accomunati soprattutto da un approccio istintivo, incurante di confini fisici e definitori e proprio per questo capace di produrre una perfetta alchimia sonora, come una lingua dalle radici ramificate in profondità e orgogliosamente declinata al presente.

http://www.poryahatami.com/
http://aar0nmartin.wordpress.com/
http://www.robertoattanasio.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: