music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

PLEQ – Re:composition
(Dronarivm, 2017)

La rielaborazione quale cifra della sperimentazione neoclassico-ambientale: potrebbe così riassumersi così uno dei cardini dell’arte sonora di Bartosz Dziadosz, attivissimo in veste di produttore e manipolatore di suoni altrui ancor più di quanto non lo sia in proprio sotto alias Pleq. Dall’inversione dei piani abituali della sua pratica artistica trae le mosse “Re:composition” che, come il titolo stesso ben chiarisce, raccoglie una serie di remix di brani del musicista polacco, già pubblicati in varie forme negli ultimi sei anni.

Unitariamente considerate, le undici tracce raccolte nel lavoro rappresentano una carrellata di stili e personalità del panorama elettro-acustico contemporaneo, presentando un duplice livello di variazioni, legate tanto alla natura originaria dei brani quanto alle modalità delle loro rielaborazioni. Il primo spazia da sospesi frammenti pianistici a dense stratificazioni droniche mentre il secondo ne plasma le rispettive strutture, indirizzandole ora verso intricate profondità ambientali (le riletture di Christopher Bissonnette, Elegi e Autistici), ora verso un soundscaping nebbioso (quella di Giulio Aldinucci) e, più di frequente, le incornicia in risonanze acustiche più o meno luminose (The Green Kingdom, Aaron Martin, Olan Mill).

Vi è persino spazio per incursioni elettroniche più pronunciate (Legiac), a dimostrazione della duttilità del materiale di base, che nella pratica rielaborativa assurge a una pluralità di dimensioni espressive, racchiuse in “Re:composition” secondo modalità che trascendono ampiamente quelle della mera ricompliazione.

https://www.facebook.com/Pleq.Artist

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 maggio 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: