music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

VV.AA. – Eilean |58|
(Eilean, 2017)

Un nuovo anno che volgere al termine è, ormai d’abitudine per l’etichetta francese Eilean, il momento per fare il punto delle proprie pubblicazioni degli ultimi dodici mesi. Per il quarto anno consecutivo, infatti, la sua uscita decembrina corrisponde a una compilation che coinvolge tutti gli artisti protagonisti del più recente segmento del suo catalogo, ognuno dei quali è chiamato a contribuirvi con un brano inedito.

Il numero 58, nella serie delle cento uscite dell’etichetta, contraddistingue l’ideale riepilogo della sua stagione, una stagione che l’ha nuovamente confermata come punto di riferimento dell’elettro-acustica neoclassico-ambientale e soprattutto come acuta scopritrice di interessanti proposte nei settori di interesse, provenienti dai quattro angoli del pianeta. La raccolta permette infatti di ritrovare, in rapida sequenza, il granuloso minimalismo di Sonmi451 e di Bill Seaman, le ieratiche allucinazioni degli iraniani 9T Antiope, il soundscaping emozionale di Francesco Giannico e Giulio Aldinucci, la ricerca sulla materia del suono di Monty Adkins e di Stjin Hüwels e Danny Clay.

Sono solo alcuni dei tanti spunti che se ne ricavano, tutti riassunti dal comune denominatore di un approccio minimale nei suoi presupposti ma dettagliatissimo nell’esecuzione che, come confermano le morbide risonanze dei brani dei vari Monolyth & Cobalt, Ben Rath e Daniel W J Mackenzie, conserva intatta un’istintività spesso aliena al microcosmo sperimentale. La degna conclusione di un’altra ottima annata, con la quale la mappatura delle cento uscite dell’etichetta francese raggiunge i due terzi di un percorso sempre ricco di preziosi stimoli auditivi.

http://eilean-records.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 dicembre 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: