music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

vv_aa_eilean_20VV.AA. – Eilean |20|
(Eilean, 2015)

Nel volgere dei suoi appena due anni di attività, la francese Eilean, diretta da Mathias Van Eecloo (Monolyth & Cobalt) si è saputa affermare quale fondamentale punto di riferimento per la ricerca elettro-acustica e neoclassico-ambientale. Merito della regolarità mensile delle sue uscite, dell’idea ad esse sottostante di un’ideale mappa sonora estesa per tutto il pianeta, ma soprattutto della frequente particolarità delle sue proposte e della cerchia di artisti che le ha realizzate.

A suggellare il suo secondo anno estremamente ricco di una variegata qualità di produzioni, l’etichetta francese ha deciso di raccogliere in un compilation tutti gli artisti che hanno pubblicato per i suoi tipi nel corso del 2015, ciascuno dei quali vi ha contribuito con un brano inedito.
Nei quindici brani così riuniti, sotto la sola denominazione “Various Artists” accompagnata dal numero che designa il ventesimo punto dell’itinerario dell’etichetta, si ritrova un’esaustiva ricostruzione di spazi sonori che vanno dal minimalismo pianistico (Dag Rosenqvist) alle articolazioni ambientali del picking acustico (Yadayn e Lake Mary).

Non mancano, ovviamente, incastri elettro-acustici rilucenti (Bamboo Stilts, Masaya Ozaki) e risonanze granulose (Bill Seaman, James Murray), così come istantanee di un soundscaping decompresso e visionario (Richard Ginns, Ruhe). Con la sola eccezione degli accenti ritmici che scandiscono il brano di Spheruleus, il contenuto della raccolta non presenta significativi scostamenti da quello dei lavori pubblicati da ciascun artista per Eilean nel corso dell’anno, dei quali costituisce un’ideale serie di appendici.
O, per chi non avesse seguito lo straordinario 2015 dell’etichetta francese, un ottimo biglietto da visita per ricostruirne le tappe che l’hanno ormai a ragione consacrata tra le eccellenze di una sperimentazione elettro-acustica dagli orizzonti sconfinati.

*disco della settimana dal 28 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016

http://eilean-records.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: